Google Workspace for Education

L’I.C. BARBARANI HA ADOTTATO GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION

E’ una suite di applicazioni online per la comunicazione e la collaborazione, gratuita per il mondo scolastico. Grazie agli strumenti messi a disposizione da Google è possibile comunicare in modo rapido ed efficace, lavorare insieme in tempo reale sullo stesso documento e condividerlo. Ogni documento, inoltre, è accessibile da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo connesso a Internet: computer, notebook, tablet, smartphone.

Caratteristiche principali:

• Gratuita e senza pubblicità.
  • Utilizzabile con ogni dispositivo.
  • Semplice e immediata.
  • Attenzione alla sicurezza e alla privacy.
  • Spazio di archiviazione illimitato.
  • Numero di account utente illimitato.
  • Assistenza 24/7.
  • Gestione completa di tutti gli account utente: l’amministratore può aggiungere, disattivare o eliminare gli utenti, abilitare i servizi da rendere loro disponibili.

GLI STRUMENTI DEL WORKSPACE FOR EDUCATION:

GSuite

INFORMAZIONI SULL’ATTIVAZIONE

Nell’anno scolastico 2016-2017 l’utilizzo della piattaforma fu avviato solo in alcune classi in via sperimentale. Dall’anno scolastico 2017-2018 l’utilizzo della piattaforma fu gradualmente esteso alle altre classi su richiesta degli insegnanti. Dall'a.s. 2019-2020 l'utilizzo della piattaforma è stato esteso a tutti i docenti dell'istituto e agli alunni a partire dall classe terza della scuola primaria.
Google Workspace for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti e studenti devono essere registrati dall’amministratore del servizio.
La distribuzione agli alunni delle credenziali di accesso viene effettuata dall’amministratore del servizio e/o dai docenti coordinatori di classe.
L’indirizzo di posta elettronica assegnato consente di ricevere e inviare messaggi solo all’interno del dominio @icbarbarani.com  ed è utilizzabile per comunicare solo all’interno dell’Istituto, con altri alunni e con i docenti, mentre non è disponibile per comunicazioni eterne alla scuola, realizzando così una modalità d’uso sicura e rispettosa della privacy.
La piattaforma è concessa in uso gratuito agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche. I materiali didattici pubblicati con le Google Apps saranno di proprietà del dominio della scuola e non di Google.
L’account e tutte le informazioni ad esso associate verranno mantenuti fino al termine del corso di studi, poi tali informazioni ed il relativo account verranno eliminati definitivamente.

INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA

L’amministratore potrà accedere ai dati degli account creati, inclusi i messaggi email. Ha inoltre la facoltà di:

1. visualizzare statistiche relative agli account quali, ad esempio, informazioni sugli ultimi accessi o sull’utilizzo dello spazio disponibile;
  2. cambiare la password degli account, sospendere o chiudere l’accesso agli account e la possibilità di modificarli;
  3. accedere ai dati memorizzati negli account utenti.

Per il resto, l’utilizzo dei dati da parte di Google è disciplinato dalle Norme sulla privacy di Google.