Storia del Logo dell’Istituto comprensivo di Minerbe

L’istituzione scolastica, ha sede in via G. Verdi, 114 ed è dotata di un logo che la rappresenta negli atti ufficiali, accanto a quello della Repubblica italiana, costituito da un cerchio rotondo tutto giocato sui colori del giallo-arancio raffigurante tre figure stilizzate di ragazzi, che si tengono per mano in cammino verso l’orizzonte, a simboleggiare il percorso del sapere che rende grandi e liberi. Nelle intenzioni dello studente che lo ha rappresentato, Nicola Rizzolo di Bonavigo che nel 2008 lo ha realizzato, risultando vincitore del concorso grafico indetto dalla Scuola per la scelta del logo più significativo a rappresentare la  “comprensività”, il bambino all’ inizio del ponte sta a significare la scuola dell’infanzia, il bambino al centro rappresenta la scuola primaria, mentre il bambino alla fine del ponte rappresenta la scuola secondaria. Continuando nell ’interpretazione, gli ostacoli che la conoscenza permette di superare, sono rappresentati dal rilievo curvo del ponte su ci si trovano i ragazzi, la solidarietà e l’amicizia dal loro tenersi per mano, il futuro di cui sono destinati ad essere protagonisti, dal loro correre insieme e dallo sguardo volto al cielo, verso l’alto.