Bacheca aggiornamento docenti

A SCUOLA (e dintorni)
GRATIS ONLINE
CORSI1
NEWdisponibile fino a giugno 2022: "Cittadinanza digitale - Sfide educative dei nuovi media" - Corso (tutti)
CORSI4
NEWdisponibile fino a giugno 2022: "L'educazione civica per ripensare il rapporto uomo-natura" - Corso (tutti)
CORSI6
NEWdisponibile fino a giugno 2022: "SDG 5 e il ruolo della scuola nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere" - Corso (tutti)
CORSI2
19 novembre: "Comunicare efficacemente le STEM in classe" - Webinar (tutti)
CORSI5
ottobre-dicembre: Materiali didattici e corsi online gratuiti per la Europe Code Week (tutti)
sempre disponibile: "Inclusione e nuovo PEI" - Pagina del MIUR dedicata con documenti di accompagnamento e attività di formazione/autoaggiornamento (tutti)
CORSI1
Ottobre-Maggio: "Strumenti per la cittadinanza digitale" - Serie di Webinar da seguire con la classe (alunni e docenti scuola primaria e secondaria)
CORSI1CORSI2
Sempre disponibile: "I fondamentali della Didattica Digitale Integrata" - Serie di webinar Indire (TUTTI)
CORSI5
Sempre disponibile: "Teoria e pratica del coding unplugged" - Registrazioni del corso con A. Bogliolo: "Materiali e metodi"; "Sullo stesso piano... CodyFeet e CodyColor" + laboratorio; "Separiamo i due piani: CodyRoby" + laboratorio; "Coding e pixel art" + laboratorio; "CodyRoby strutturato" + laboratorio; "Algoritmi quotidiani" + laboratorio. (infanzia e primaria)
Cinema
Sempre disponibile: "Emozioni animate. Giocare con il precinema nella scuola dell'infanzia" - Webinar Indire (infanzia)
Cinema
Sempre disponibile: "Media Education al cinema. Giocare con le immagini in movimento" - Webinar Indire (TUTTI)
Cinema
Sempre disponibile: "Screenplay: capire, scrivere, fare il cinema a scuola 1" - "Screenplay... 2" Serie di Webinar Indire. Scrivere una sceneggiatura a scuola per farne, insieme, un corto, un videoclip, uno spot, una videopoesia. (secondaria)
Cinema
 Sempre disponibile: "Scuola allo schermo. La STORIA con la s minuscola" - Webinar Indire (primaria e secondaria)
Sempre disponibile: "I nuovi modelli PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno" - Webinar MIUR (TUTTI)
CORSI5
Sempre attivo: "Didattica live: Coding" (Registrazioni dei live con A. Bogliolo: "A scuola con CodyRoby"; "Coding unplugged"; "CodyFeet"; "CodyColor") - Webinar (infanzia e primaria)
Cinema
Sempre attivo: "Il linguaggio del cinema: propedeutica all'analisi filmica" (Registrazione del live Indire) - Webinar (secondaria)
CORSI2

CORSI1

Sempre attivo "Gamification e learning games" - Webinar (primaria e secondaria)
CORSI1
Sempre attivo "Book Creator" - Webinar (TUTTI)
CORSI1
Sempre attivo "Realtà aumentata... primi passi ma con eleganza" - Webinar (TUTTI)
CORSI4
CORSI6
Sempre disponibile "Cittadinanza digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi" - Registrazione di Webinar (TUTTI)
CORSI6
Sempre disponibile "Comunicazione e linguaggio online: un approfondimento del cyberbullismo" - Registrazione di Webinar (TUTTI)
CORSI6
Sempre disponibile "Condivisione, privacy e digital reputation" - Registrazione di Webinar (TUTTI)
CORSI6
 Sempre attivo: "Cyberbullismo: in quali ambienti virtuali, tipologie di conflitti, linguaggi utilizzati, strumenti utili per docenti ed educatori" - Corso (tutti)
CORSI1 Sempre attivo: "Come costruire una videolezione" - Webinar (primaria e secondaria)
CORSI1 Sempre attivo: "Creare presentazioni efficaci" - Webinar (primaria e secondaria)
CORSI1CORSI2 Sempre attivo "Radio web a scuola: il podcast didattico" - Webinar (TUTTI)
A PAGAMENTO ONLINE (con Carta Docente):
CORSI2 NEWmarzo: "Storytelling Didattico" - Corso (tutti)
CORSI4 NEWsempre attivo: "Progettare UDA di Educazione Civica alla Scuola dell'infanzia" - Corso (infanzia)
CORSI2 NEWdal 20 gennaio: "Flipped Learning, per una DDI efficace" - Corso (primaria, secondaria)
CORSI2 sempre attivo: "Il laboratorio di Scienze alla scuola primaria" - Corso (primaria)
CORSI5 sempre attivo: "Speciale infanzia e primaria: Laboratorio STEM con tinkering, coding e robotica educativa" - Corso (infanzia, primaria)
CORSI1 sempre attivo: "Escape Room con Genially per la Scuola Secondaria" - Corso (secondaria)
CORSI1 sempre attivo: "Escape Room con Genially alla Scuola Primaria e dell'Infanzia" - Corso (infanzia, primaria)
CORSI1 sempre attivo: "STEM: Educare al pensiero matematico nella scuola primaria" - Corso (primaria)
CORSI1 sempre attivo: "Insegnare con l'approccio STEM" - Corso (primaria e secondaria)
sempre attivo: "Didattica e dinamiche relazionali" - Corso (primaria e secondaria)
sempre attivo: "Metodi & Strategie di Didattica Digitale Inclusiva" - Corso (primaria e secondaria)
CORSI2 sempre attivo: "ArcheoKids - Archeologia alla primaria" - Corso (primaria)
CORSI6  Sempre attivo: "Cyberbullismo. Tra contrasto e prevenzione" - Corso (TUTTI)
CORSI5 Sempre attivo: "Storytelling e coding nella scuola dell'infanzia" - Corso (infanzia)
CORSI2 Sempre attivo: "CLIL e innovazione didattica" (primaria; secondaria)
CORSI1 Sempre attivo La maestra digitale: strumenti, risorse e contenuti online per la primaria (primaria)
CORSI5 Sempre attivo CODING nella didattica quotidiana (primaria e secondaria)
CORSI2 Sempre attivo "La classe capovolta o Flipped Classroom" (TUTTI)
CORSI2 Sempre attivo "Apprendimento cooperativo" (TUTTI)
CORSI1 Sempre attivo "Il docente digitale" (TUTTI)
CORSI1 Sempre attivo ITALIANO con il digitale (docenti di Italiano)
CORSI1 Sempre attivo "MUSICA con il digitale" (docenti di Musica)