Minerbe

Fai un tour virtuale della nostra scuola:

Fatto con Padlet

DIARIO DI BORDO A.S. 2020/21

• FEBBRAIO 2021:

Progetto di scienze: gli alunni della 3C della scuola secondaria di primo grado di Minerbe hanno creato dei video a scopo divulgativo sulle energie rinnovabili. LINK alla Playlist su YouTube.

• FEBBRAIO 2021:

Progetto di epica: gli alunni della classe 1A della secondaria di primo grado di Minerbe hanno ripassato l'Iliade costruendo un lapbook nella settimana dell'intervallo didattico.

• GENNAIO 2021:

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, gli alunni della classe 2B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Minerbe hanno seguito il profilo Instagram #accademiacrusca​ per una settimana. Ciascuno di loro ha scelto una delle parole della "Divina Commedia" suggerite ed ha spiegato cosa l'ha colpito/a.

A conclusione di un percorso che li ha portati a riflettere sul significato dell'amicizia, gli alunni delle classi 2A e 2D hanno parlato del loro migliore amico/migliore amica e di cosa sia per loro l'amicizia. Per realizzare il loro lavoro hanno utilizzato l'applicazione Google Presentazioni, che ha permesso di lavorare in modo personale e fantasioso. Link a 4 lavori esemplificativi:

Nell'ambito del progetto CLIL "Henry VIII" (Storia in lingua inglese) gli alunni della classe 2B della secondaria di primo grado di Minerbe hanno creato alcuni video utilizzando la tecnica della stop-motion animation. Link alla playlist di YouTube.

• DICEMBRE 2020:

Gli alunni della classe 2A della secondaria di primo grado di Minerbe hanno lavorato su un documento importante con l'insegnante di Italiano. I risultati sulla presentazione: LINK alla presentazione.

Gli alunni della classe 2D della secondaria di primo grado di Minerbe hanno lavorato su un documento importante con l'insegnante di Italiano. I risultati sulla presentazione: LINK alla presentazione.

• NOVEMBRE 2020:

La 3^A ha trattato il tema dell’abbigliamento in lingua tedesca creando una bacheca virtuale con l’applicazione Linoit. (LINK alla bacheca)

• NOVEMBRE 2020:

La 2^A e la 2^D aprono il cuore… alla poesia. (LINK al Padlet)

BachecaPoesia

• NOVEMBRE 2020:

Gli alunni delle classi 2^A e 2^B si sfidano in una gara di video-ricette in Lingua Inglese. I primi tre classificati di ogni classe sono stati pubblicati sul canale YouTube della scuola.

• OTTOBRE 2020:

Gli alunni della 2^A e della 2^B leggono la storia ‘Scaredy Squirrel’ di Melanie Watts in lingua originale. L’audiobook è caricato sul canale YouTube della scuola.

SETTEMBRE 2020:

La classe 3A riflette in Lingua Inglese sul periodo di lockdown, durante lo scorso anno scolastico. Le loro riflessioni prendono vita all’interno di una serie di ‘memory jars’ (vasi della memoria) custoditi in uno scaffale molto speciale, creato con la webapp ‘Prezi’. Chi ha un account Prezi può vederla direttamente a questo LINK. Per tutti gli altri abbiamo creato un filmato durante la visualizzazione del nostro Prezi.