Atelier creativo

Atelier Creativo

Piano Nazionale Scuola Digitale – Bando MIUR Avviso prot. n. 5403 del 16/03/2016 (Atelier creativi)

La realizzazione degli atelier creativi e laboratori per le competenze chiave persegue i seguenti obiettivi:
a) dotare le istituzioni scolastiche di spazi innovativi e modulari dove sviluppare le competenze proprie della manualità, dell’artigianato, della creatività e delle tecnologie;
b) creare laboratori didattici aventi ad oggetto strumentazioni in grado di sviluppare e rafforzare competenze trasversali in materia di robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali.

Il progetto presentato dal nostro Istituto ha passato il vaglio della Commissione esaminatrice ed ha ottenuto il finanziamento richiesto. Lo spazio progettato sarà collocato nella sede della Scuola Secondaria di Primo Grado di Minerbe, ma potrà essere usufruito anche dagli alunni della scuola primaria. L’atelier vedrà infatti come protagonisti tutti gli alunni del primo ciclo d’istruzione, nonchè il coinvolgimento degli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado (in veste di tutor), di insegnanti delle Scuole Primarie dell’Istituto e dei genitori (in qualità di visitatori e attori dei vari laboratori).

DOCUMENTAZIONE:

Aspettando l’Atelier: TEASER TRAILER.

20/01/2018: INAUGURAZIONE DELLE ATTREZZATURE

ATELIER CREATIVO: VI RACCONTIAMO COME SONO ANDATI I LABORATORI (A.S. 2018/2018)

ESPERIENZE SUCCESSIVE:

Marzo/Maggio 2019: Utilizzo dell’Atelier Creativo per la realizzazione del PON ‘Competenze di base’ – Modulo 5: “Environmental Podcasting”.

Aprile 2019: utilizzo delle attrezzature dell’Atelier Creativo in occasione della Settimana del PNSD per ospitare il “Caffè Digitale” rivolto ai genitori.

22 e 23 Maggio 2019: Utilizzo dell’Atelier Creativo per ospitare la manifestazione “Ke Scienza Ke Fa” con gli allievi dell’I.I.S. Silva-Ricci.

Link alla locandina

Da Dicembre 2019: Le attrezzature dell’Atelier Creativo diventano parte integrante del nuovo FabLab.