FabLab

L’aula destinata a FabLab, in linea con la filosofia dei “makers” (artigiani digitali), è stata progettata dall’Animatore Digitale e allestita insieme agli Animatori Digitali junior della scuola secondaria di primo grado di Minerbe.

Si tratta di un work in progress, diviso, al momento, in 5 aree distinte:

Area coworking: dotata di tavoli per lavorare singolarmente o in gruppo.

Area Green Screen: allestita a set fotografico/cinematografico con un fondale monocromatico, luci professionali per foto/video e microfono professionale USB.

Area Coding: spazio attrezzato con teli trasparenti e percorsi per l’utilizzo con Bee-Bots e vetrina di stoccaggio attrezzature per coding (Bee-Bots, M-Bots, Kit Arduino, etc).

Area Laboratorio Scientifico: spazio attrezzato a laboratorio scientifico con strumenti di analisi e materiali per esperimenti.

Area di proiezione: corner allestito per la proiezione su grande schermo da PC, dotata anche di tablets.

REGOLAMENTO FABLAB: LINK.

DIARIO DI BORDO:

• 12 e 13 Dicembre 2019: Formazione per docenti (Didattica immersiva con il Green Screen – Didattica aumentata con i codici QR)
  • 14 Dicembre 2019: Inaugurazione (Taglio del nastro con le autorità – Laboratori per i genitori)

Articolo su VeronaSettegiorni.it: LINK.

• Dicembre 2019: la classe 3B realizza il video ‘Our School Trip to Yellowstone’ nel Fablab, utilizzando il green screen e la app PowerDirector. Link al video.
  • Settembre 2021: le attrezzature scientifiche del FabLab vengono implementate grazie al superamento dell'avviso pubblico "Spazi e strumenti digitali per le STEM ".