Bullismo e Cyberbullismo

Sempre più spesso, sentiamo dai telegiornali e leggiamo sui quotidiani notizie riguardanti giovani protagonisti, sia come vittime sia come carnefici, di episodi di bullismo e/o di cyberbullismo.

Insegnanti e genitori necessitano di essere informati su questi argomenti per poter capire la realtà che li circonda, conoscere precisamente i due fenomeni, saper guidare i ragazzi a costruire relazioni prosociali e non antisociali, condurli alla conoscenza del potenziale offerto dalle tecnologie e alle conseguenze dell’uso improprio e lesivo delle stesse.

Scuola e famiglia sono i due istituti fondamentali per la crescita della persona, quindi è necessaria la condivisione dello stesso progetto educativo continuo.

Ecco perché l’Istituto ha inteso creare all’interno del proprio sito una pagina denominata “NO BULLISMO E CYBERBULLISMO” indirizzata ai genitori, ma anche agli studenti, in cui è possibile scaricare/visionare gratuitamente materiali utili (guide, ebook, consigli pratici, video…), che possono diventare in famiglia il punto di partenza per intavolare dialoghi e confronti con i propri figli.

All’interno della stessa pagina, in alto a destra, anche i docenti avranno modo di poter accedere agli stessi materiali e a molti altri, adatti ai diversi gradi scolastici, sia per l’autoformazione sia per stimolare il dibattito con i propri alunni nelle classi.

Queste proposte e molte altre che riguarderanno ad esempio la formazione in presenza sia del personale docente sia dei genitori con esperti, i percorsi nelle classi, ecc. saranno coordinate dalla figura del “referente di Istituto per la prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo”.

Per la progettualità si veda in alto a destra.

In collaborazione con l’Animatore Digitale:

SMART ONLINE: quando ti connetti… usa la testa!

Materiali utili

Vademecum-spiegato-ai-ragazzi.pdf : Vademecum bullismo e cyberbullismo spiegato ai ragazzi (versione di facile ed agevole lettura per uso didattico) a seguito dell'aggiornamento 2021 delle linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Suggerimenti per creare e gestire password a prova di privacy.pdf : documento pubblicato dal Garante per la Privacy (Ottobre 2021).

Fascicolo a cura di Telefono Azzurro indirizzato ai genitori:
• comprendere meglio cos’è il bullismo e riconoscerne i segnali;
• permettere a genitori e figli di affrontare insieme le tematiche legate al bullismo e al cyberbullismo;
• sviluppare un approccio efficace per aiutare chi è vittima di bullismo;
• garantire a bambini e ragazzi un web sicuro e la possibilità di sviluppare le necessarie competenze sociali ed emotive;
• lavorare con le scuole per creare un ambiente sicuro per i ragazzi. SCARICARE

eBook a cura di Telefono Azzurro:
• Il potere delle immagini
• Bullismo e cyberbullismo
• La sessualità nell’era digitale
• Adescamento online
• Il denaro corre sul web
• Pornografia online e age verification SCARICARE

Riconoscere il bullismo: semplice guida per i genitori. SCARICARE

Guida di Telefono Azzurro per spiegare il bullismo ai bambini della Scuola Primaria.

SCARICARE

Video vincitore del concorso “Bulli di cartone” che rivolgendosi ai compagni/amici, mostra l’importanza di essere vicini alla vittima di bullismo non lasciandola sola. LINK 

Decalogo per un utilizzo corretto e SICURO del nuov social per giovani, TIK TOK. LINK