Piano nazionale cinema per la Scuola

Con l’attuazione della legge 107 del 2015 e con il Piano Nazionale Cinema per la Scuola, il linguaggio cinematografico, la storia e l’estetica del cinema, la produzione di documentari e/o cortometraggi entrano a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti per leggere, decodificare e usare in maniera consapevole le migliaia di immagini con le quali vengono a contatto ogni giorno, consentire l’approfondimento di un linguaggio che ha fortemente caratterizzato e ancora caratterizza il nostro tempo e che dialoga anche con gli strumenti digitali ormai a disposizione di tutti.

Per accompagnare le scuole nell’inserimento del cinema e dell’audiovisivo nelle loro attività quotidiane sono state emanate delle Linee Guida, nel documento che segue:

LINEE-GUIDA.pdf

IL NOSTRO PROGETTO:

L’utilizzo dei film a fini didattici ha sempre maggior rilevanza, data la frequenza con cui gli alunni entrano in contatto con informazioni audiovisive e multimediali. E’ sempre più necessario educare i ragazzi ad interpretare correttamente tali messaggi e comprendere ciò che li circonda. Inoltre il cinema offre possibilità di recupero interdisciplinari: in ambito letterario esso è leggibile come testo narrativo, consentendo così ad alcuni alunni uno strumento multimediale per l’esemplificazione di nozioni narrative; in ambito storico come fonte di informazioni complementare rispetto al libro di testo, come discorso storico o strumento di didattica della storia; in ambito artistico è possibile utilizzare il cinema per educare all’immagine; in ambito musicale è possibile lavorare sulla colonna sonora, oltre a visionare film sulla vita di celebri musicisti, etc.

In linea con il recente Piano Nazionale per il cinema a scuola, con l’obiettivo di mettere i film al centro del processo educativo dei giovani, abbiamo elaborato un percorso filmico per le Scuole Secondarie di Primo Grado dell'Istituto con la compartecipazione dei docenti delle varie discipline offrendo la possibilità di affrontare tematiche disciplinari in modo trasversale ma, soprattutto, offrendo agli studenti strumenti per interpretare con spirito critico la realtà che li circonda.

L'Istituto ha inoltre aderito all'iniziativa CORTI A SCUOLA del Centro Nazionale del Cortometraggio.

Sito di riferimento per l'adeguatezza e l'appropriatezza dei film (per contenuti e messaggi veicolati): Common Sense Media

I NOSTRI PADLET (spazi di discussione):

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet